Campionato del Mondo di Biliardo 2015.

 

La 22° edizione de Campionato del Mondo di Biliardo 2015 è stato presentato in questi giorni dagli organi federali nazionali mediante conferenza stampa.

La rassegna iridata si disputerà nello stesso anno del Campionato Europeo, tra il 17 ed il 27 di Settembre 2015.

La cornice sarà quella della città di Milano come accadde per la famosa edizione del1987: si tenta in questa maniera di sfuttare al meglio l'affluenza dovuta all'Expo 2015.

Campionato del Mondo di Biliardo 2015: le Novità.

 

Questa edizione del Campionato del Mondo di biliardo 5 birilli passerà certamente alla storia per una importante novità: la formula di partecipazioe "Open": chiunque lo desideri potrà partecipare a questa rassegna iridita della specialità semplicemente facendo pervenire la sua iscrizione ( costo di € 50.00 ).

L'intento è quello di creare maggior interesse nel movimento intero attorno a questa specialità ancora non particolarmente seguita e praticata al di fuori dei nostri confini.

 

La nuova formula di questo Campionato del Mondo.

 

L'introduzione di questa interessante modalità di partecipazione, comporta una sostanziale modifica della formula  di gioco.

Analizzando il documento ufficale rilasciato dall' UMB emerge una sostanziale somiglianza con le competizioni del nostro circuito BTP.

Si parte da una fase iniziale di eleminazione e scrematura alla quale avranno accesso i giocatori "Open" che si saranno iscritti a questo Campionato del Mondo di Biliado: a seconda del numero di partecipanti, verranno creati raggruppamenti di 8 giocatori che si sfideranno in partite ad eliminazione diretta al meglio dei 5 set ai 60 punti.

I vincitori di ciascun girone proseguiranno nella fase ad eliminazione secondo questa formula fino a che, dalla scrematura, rimarranno 8 giocatori, i quali avranno accesso alla fase successiva del torneo.

 

In questa seconda fase del Campionato del Mondo, gli 8 superstiti si aggiungeranno ad altri 40 giocatori, somma dei convocati di ciascuna federazione partecipante e di quelli che vi parteciperanno di diritto ( es. Campione Europeo in carica, Campione del Mondo uscente  ecc. ); ciascuna federazione avrà un limite massimo iniziale di 4 partecipanti da stabilirsi attraverso regole interne ed escludendo i nomi che accedono di diritto. Se così facendo non si raggiungeranno le 40 unità messe a disposizione dalla federazione mondiale, i posti liberi verranno ridistribuiti in maniera equa.

 

Insomma, alla seconda fase del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli  prenderanno parte 48 atleti.

Questi saranno a loro volta suddivisi in 8 Gruppi da 6 giocatori che si affronteranno in un classico girone all'Italiana ( tutti contro tutti ) in partite da 5 set di 60 punti ciascuna. Al termine di questa serie di incontri i primi 4 giocatori della classifica accederanno finalmente alla fase finale del Campionato del Mondo di Biliardo specialità 5 birilli: la griglia dei 32 che si daranno battaglia per il raggiungimento del titolo iridato.

 

Di seguito ti propongo la tipologia di griglia con gli accoppiamenti: cliccaci sopra per ingrandirla.

Considera che:

 

  • 1-8 rappresentano i primi classificati dei precedenti gironi.

  • 9-16 rappresentano i secondi classificati dei precedenti gironi.

  • 17-24 rappresentano i terzi classificati dei precedenti gironi.

  • 25-32 rappresentano i quarti classificati dei precedenti gironi.

 

Ricordi?

 

A questo punto è legittimo domandarsi chi è il Campione del Mondo attualmente in carica!

La risposta è l'Argentino Gustavo Torreggiani che si aggiudicò la precedente edizione del mondiale svoltasi a Cordoba nel 2009 battendo in finale il nostro connazionale Daniel Lopez al set decisivo di un avvincente incotro.

Ahimè non ho modo di mostrarti nessuna immagine a riguardo.

 

Vuoi comunque gustarti una Finale del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli?

Allora visita il nostro Canale Ufficiale YouTube: troverai la partita che nel 2006 vide opposti i due attuali rivali di sempre, Michelangelo Mikyng Aniello ed Andrea Quarta .

L'unica cortesia che ti chiediamo è quella di sostenere la nostra pagina iscrivendoti al canale: in questo modo ci darai la possibilità di allargare il nostro servizio rendendolo sempre più completo.

Al suo interno cercheremo di inserire elementi interessanti come alcune delle partite più avvincenti che hanno visto protagonisti i nostri Campioni del Panno Verde.

Approfitta se ...

 

Ora che sei faticosamente arrivato in fondo a questo articolo che spero sia stato esaustivo oltre che interessante, prova a vedere se ti manca qualcosa nel tuo corredo di gioco ed approfittane peracquistarlo a partire dal nostro nuovo negozio on line: cliccaci sopra e verrai rimandato al nostro e-Shop per fare i tuoi acquisti...

Ti piace questo articolo?  Condividilo con i tuoi amici ....