ACCESSORI da BILIARDO: i Cuoietti per stecche da Biliardo.

 

Quali cuoietti per stecche da biliardo devo scegliere al fine di ottenere il miglior risultato dal mio attrezzo?

Chissà quante volte ti sarai fatto questa domanda.

 

Beh! la mia pretesa non è certo quella di trovare la risposta alla tua domanda; voglio però darti le informazioni necessarie per aiutarti nella scelta, riducendo quanto più possibile il ventaglio di possibilità che il mercato ti fornisce.

Cuoietti per stecche da biliardo

I Cuoietti per stecche da biliardo: cosa sono?

 

Molto banalmente, se vogliamo dare una risposta alle nostre domande, occorre per prima cosa sapere di cosa parliamo: i cuoietti per Stecche da Biliardo sono la parte che garantisce il contatto tra il nostro attrezzo da gioco e la bilia; ne consegue che, è proprio da questo elemento che dipende in ultima analisi la buona riuscita del colpo, fatto salve che in fase di impostazione si sia scelta la porzione di palla corretta e la sbracciata ideale per eseguire il nostro tiro.

Naturalmente questo non significa che il Cuoietto sia l'unico elemento da tenere in considerazione per poter ottenere ottimi risultati: sarebbe riduttivo pensare che dei 142/150 cm circa di un attrezzo da gioco, tutto si riduca agli ultimi 4-5 mm del cuoio.

 

 

Di cosa sono fatti i Cuoietti per stecche da Biliardo?

 

I materiali con cui viene realizzato il cuoietti per Stecca da biliardo sono da sempre gli stessi: parliamo di cuoi ottenuti da pellami di origine Bovina o Suina appositamente trattati dalle aziende costruttrici al fine di soddisfare alcune importanti esigenze legate alla durezza ed alla capacità di "mordere" la bilia, come amano dire gli addetti ai lavori.

 

Va detto che negli ultimi periodi sul mercato si trovano una motitudine di prodotti che nulla hanno a che vedere con il cuoio: spesso ci troviamo davanti a veri e proprie "miscele cartonate" non sempre riconoscibili solo a partire dal basso costo. Occorre infatti fare molta attenzione alla provenienza: il consiglio è di diffidare degli  "spacciatori di cuoietti" che si trovano in giro per i circoli. Affidarsi a chi di mestiere si occupa di attrezzatura da biliardo è sempre la cosa migliore sia per l'acquisto sia per il montaggio o manutenzione del cuoio che, come vedremo, sono altrettanto importanti.

 

 

Cosa offre il Mercato attuale?

 

Come accennato nel paragrafo precedente, il mercato attuale propone centinaia e centinaia di tipologie di cuoietti per stecche da biliardo; sarebbe impresa faraonica quella di indicare e recensire ogni singolo prodotto. Quindi, per me è importante, in questo momento, dare una panoramica circa due delle Categorie di Cuoietto attualmente disponibili e di cui con ogni probabilità hai sentito o sentirai parlare.

 

Una delle prime distinzioni da farsi, riguarda la natura di pellame utilizzato per l'ottenimento del cuoio. Si è detto che, esclusi i "cartoni pressati", i cuoi più utilizzati nel settore sono ti tipo bovino o suino.

Bene, ma quali sono le differenze tra un cuoietto per stecca da biliardo di bonivo ed uno di suino?

E' convinzione oramai diffusa che il pellame bovino, a seguito delle lavorazioni cui viene sottoposto, abbia una maggiore capacità di trattenere il gesso; questa è una caratteristica assai importante e strettamente legata al concetto di maggior capacità di "mordere e/o agganciare la bilia". Cosa significa? In termini molto pratici, un cuoio che morde o aggancia bene la bilia è capace di trasferire meglio quello che è il colpo impartito. Questo aspetto naturalmente è molto importante quando la bilia viene trattata con effetto ( colpita non nel suo centro ).

 

Ultima distinzione importate che mi preme fare per i cuoi è strettamente legata al loro aspetto: si sente spesso parlare di tradizionali cuoietti per stecche da biliardo di tipo monostrato  oppure di cuoietti multistrato di ultima generazione.

 

Cosa sono e come li riconosco?

Domanda che per i più risulterà banale ma alla quale mi sento di dover rispondere per tutti coloro che da poco masticano l'argomento.

Una delle differenze principali è di tipo puramente estetico: è quindi quanto mai semplice distinguerli dai tradizionali monostrato.

I cuoietti monostrato sono realizzati da un unico strato omogeneo di pellame; quelli multistrato sono ottenuti dalla sovrapposizione di più strati sottili di pellame ( da 6 a 12 ) visibili tranquillamente ad occhio nudo. 

 

Bene detto questo, ti chiederai quali siano le differenze tra un cuoio monostrato ed un cuoio multistrato ( tecnicamente parlando )!!!

In buona sostanza, gli aspetti che rendono teoricamente migliori i multistrato sono due:

 

  • Ogni strato di materiale è "uguale" a quello sottostante: questo rende il comportamente del cuoio più omogeneo nel tempo; in via puramente teorica dal primo all'ultimo strato il comportamento sulla bilia è lo stesso e non si deve attendere di arrivare al cuore ( la parte migliore perchè più compattata ) come spesso accade per i cuoi monostrato;

  • Il fatto che ci siano più strati sovrapposti ( tenuti insieme da collanti di differente natura ) conferisce una maggior rigidezza  rispetto ad un omologo monostrato ( quindi a parità di pellame ed altezza ). Cosa significa questo? All'impatto con la bilia si riduce l'effetto di schiacciamento/spanciatura e quindi la dissipazione del colpo impartito sotto forma di deformazione .

 

Come scegliere il Cuoietto per la mia Stecca?

 

Bene, siamo arrivati al dunque!

Ora sai perchè il cuoio non è un elemento da trascurare, sai di cosa è fatto e come ( se con uno o più strati ).

Adesso ti chiederai, quale cuoietto per stecche da biliardo scegliere?

I fattori che incidono su questa decisione sono certamente due:

 

  • La tua capacità tecnica valutata sotto stress, ovvero quando giochi partite "importanti"!

  • Quanto sei disposto a spendere!

 

Sono questi due fattori strettamente collegabili nel senso che, tanto più tu ti sentirai un giocatore navigato e di buon livello, tanto più potersti essere propenso a spendere per un cuoietto dalle decantate caratteristiche tecniche.

 

Che tu sia un amatore alle prime armi o un navigato giocatore del panno verde, quello che devi tenere sempre in considerazione nella scelta dei tuoi cuoietti per stecche da biliardo è la loro durezza; un cuoio per stecca da biliardo di tipo duro trasmette molto meglio il colpo proprio perchè durante l'impatto tende a dissipare meno in deformazione.

 

Fai attenzione però che questa maggior precisione è un'arma a doppio taglio:

 

  • sarai preciso sia nel bene che nel male: lo sbaglio non ti verrà perdonato!!!

  • non devi lasciarti "innervosire" dal suono dell'impatto sulla bilia: questa tipologia di cuoi ha un'acustica dfferente rispetto ad un cuoio morbido, un suono meno muto!

 

Fatte queste considerazioni, se ti fidi della mia esperienza ecco i miei consigli relativi a cuoietti Monostrato dal costo medio:

 

Cuoietti per stecche da Biliardo LM-Gray
  • Il Cuoietto LM-Gray è un Cuoietto Monostrato

  • Realizzato con pellame di Bufalo 

  • Trattiene molto bene il gesso.

  • Durezza intermedia ( perdona un pochetto di più gli errori ).

  • Adatto per coloro i quali amano un'acustica muta.

 

Vuoi ACQUISTARE questo prodotto?

Clicca sull'immagine e verrai rimandato al nostro Negozio.

  • Il Cuoietto LM-Dark è un Cuoietto Monostrato

  • Realizzato con pellame di Bufalo 

  • Trattiene molto bene il gesso.

  • Durezza Medio-Alta ( elevata precisione ).

 

Il cuoio preferito da :

" ... l'ho provato per scherzo e non l'ho più mollato!!! "

Cuoietti per stecche da Biliardo LM-Dark

Vuoi ACQUISTARE questo prodotto?  Clicca sull'immagine e verrai rimandato al nostro Negozio.

CUOIETTI per STECCHE da BILIARDO MULTISTRATO:

 

Se invece sei orientato verso una tipologia di cuoio per stecca da biliardo multistrato, il mio consiglio è quello di andare su ciò che di meglio offre il mercato; questo non significa stare dietro le mode.

 

Niente Cuoietti Kamui oramai divenuti costosi per la politica di marketing dell'azienda; ed oltretutto, vista la fama, il mercato si è riempito anche di Cloni difficilmente distinguibili dagli originali.

 

Io ti consiglio un prodotto di quelli veramente Validi; sono stati tra i primi, dopo i noti Moori, a realizare cuoietti per stecche da biliardo con tecnologia multistrato.

 

Parlo dei cuoietti Talisman. se vuoi saperne qualcosa in più visita questa pagina che ho dedicato loro.

 

ATTENZIONE: per un periodo limitato, da noi li troverai ad un prezzo senza eguali!!!

  • Il Cuoietto Talisman è un Cuoietto Multistrato

  • Realizzato con pellame di Bisonte 

  • Trattiene molto bene il gesso

  • Durezza intermedia M

 

 

Vuoi ACQUISTARE questo prodotto?  Clicca sull'immagine e verrai rimandato al nostro Negozio.

Cuoietti per stecche da Biliardo Talisman

Se trovi che quanto sopra scritto ti sia stato utile e ritieni che possa essere d'aiuto anche ad altra gente, non esitare a condividerlo con i tuoi amici: