Cuoietti per stecche: i Migliori Multistrato.

 

Cuoietti per stecche, quanti ne avrai provati fino a questo momento?

Immagino veramente tanti visto il quantitativo esagerato  disponibile sul mercato.

 

E chissà quante volte sarai rimasto insoddisfatto delle tua scelta, magari condizionata da consigli provenienti da amici, giocatori di livello della tua zona ecc.ecc.

 

Beh! Visto che ne hai provati tanti, ora ti chiedo di fidarti di me ... del resto credo di aver dimostrato con i fatti/risultati che di stecche da bilairdo me ne intendo!

 

Leggi questo articolo/recensione e vedrai che rimarrai soddisfatto.

Cuoietti per stecche: i migliori

Cuoietti per Stecche: i Multistrato.

 

Di cuoietti per stecche ne esistono certamente di differenti tipologie, ne ho parlato in una pagina di questo sito appositamente dedicata a questo argomento.

 

In questa sede, mi concentro su una tipologia particolare di cuoietti, quelli di "ultima generazione", i Multistrato.

 

In realtà i primi cuoietti per stecche con tecnologia multistrato sono risalenti al lontano '95: i progenitori di tutti furono i ben noti Moori.

Da lì in poi, il mercato si è evoluto in tal senso fino ad arrivare ai giorni nostri con l'invasione di prodotti sulla scia del successo dei famosisimmi e sulla bocca di tutti Cuoietti Kamui. Questa azienda pare aver azzeccato la strategia di marketing imponendosi sul mercato come marchio oramai di riferimento.

 

Si è creato un vero e proprio Mito che ha avuto importanti effetti in questo mercato di cuoietti per stecche:

 

 

  • Il lievitare dei costi: Kamui ha potuito permettersi di alzare i costi in relazione all'immagine che è riuscita a crearsi.

  • Intasamento del mercato: A ruota, le maggiori aziende del settore bilairdistico ( di stecche e non ) si sono buttate nel merrcato con loro prodotti anch'essi dal costo elevato per tentare di attirare l'attezione del cliente sulla base del concetto " costano ( qualcosa meno di Kamui ) e quindi valgono ".

  • Prodotti made in China: naturalmente l'esplosione del mercato di questo tipo di cuoietti per stecche da biliardo ha cominciato a far gola, visti i numeri , anche alle aziende estremo orientali; nulla di male, per carità. Del resto buona parte dele aziende storiche di questa tipologia di prodotti vengono dall'Oriente. Il problema è che molte aziende produttrici di cuoietti hanno cominciato a realizzare articoli su larga scala ed a venderli con personalizzazione a chi desideri acquistarne; tutti prodotti tra loro identici se non per colore, scatole e poco altro.

  • Contraffazione: il mercato ha cominciato a fare gola a tal punto che sono nati anche in questo settore i prodotti contraffatti difficilmente distinguibili solo a vista dagli originali.

 

 

Capirai quindi che il mercato dei cuoietti è diventato una vera e propria selva all'interno del quale è difficile districarsi.

 

Come fare allora?

 

Ecco la mia soluzione ...

 

 

I Cuoietti per stecche: Talisman i Migliori Multistrato.

 

Io ho trovato la soluzione per ovviare alla maggior parte dei problemi che ti ho sopra elencato.

Anzi, ho rispolverato una soluzione vecchia almeno di 12 anni.

 

 

Ho fatto la mia scelta, ho scelto i cuoietti per stecche prodotti dalla Talisman, storica azienda del settore che inizia ad operare a partire dal '99 ( quasi dieci anni prima di Kamui ) sulla base di due elementi che io ritengo attualmente fondamentali:

 

  1. - Passione per il gioco del biliardo

  2. - Esperienza sui pellami.

 

Infatti il fondatore dell'azienda, un certo Tony, dopo anni di lavoro nel settore del trattamento delle pelli per note aziende ( es. Luis Vuitton ) decide di buttarsi nella produzione di cuoietti per il gioco del biliardo, disciplina che segue tutt'ora con un certo interesse.

 

Da qui comincia tutto, concentrandosi sulla qualità dei prodotti piuttosto che su quantità e marketing.

 

Io personalmente conobbi questo marchio oltre 12 anni fa ( nel 2004 ), per puro caso, grazie ad un cliente con la passione per il gioco del Pool che venne a farsi montare su uno dei suoi puntali un Cuoietto regalatogli da amici di ritorno da un viaggio negli USA.

 

Non mi dilungo nel "poetico racconto" di come questo prodotto fece breccia nel mio cuore; se sei interessato alla storia, finito di leggere le caratterisatiche di questo prodotto e se nutrirai ancora dubbi, ti fornirò il link di un articolo che ho scritto appositamente su questo argomento.

 

Qui, credo sia più opportuno parlarti delle caratteristiche tecniche che hanno contribuito ad indirizzarmi all'epoca verso questa scelta e che mi portano oggi a riproporla.

 

Cuoietti per stecche Talisman: cosa li distingue?

 

A parte tutto il discorso sentimentale di cui sopra, questi cuoietti per stecche con tecnologia multistrato, sono veramente eccezionali dal punto delle loro caratteristiche tecniche.

 

La gamma è vasta ( per materiali, durezze ecc. ); io quindi ho fatto una scelta ( dettata dall'esperienza ) di quello che secondo me è la soluzione migliore per un attrezzo da 5 Birilli.

 

Mi sono quindi indirizzato su i Cuoietti di tipo WB e durezza M le cui caratteristiche principali sono:

 

  • Pellame di Bovino per prestazioni più elevate;

  • Superficie Grezza ed Omogenea per prendere meglio il gesso e quindi mordere meglio la bilia nei colpi con effetto;

  • Acustica Eccezionale che non infastidisce e fornisce al giocatore quella sicurezza che il colpo sia ben partito; sicurezza indispensabile per approcciarsi al tiro con serenità;

  • Durezza Ottimale per i 5 Birilli: nello specifico parliamo di un grado di durezza della scala A pari ad un valore assoluto di 74; questo valore medio-alto risulta ideale per una eccezionale penetrazione sulla bilia con conseguente semplicità nel controllo della battente; 

  • Riduzione estrema dell'effetto "spanciamento " ( effetto fungo ), per una migliore resa nei colpi ad effetto;

  • Maggiore durata: si quantifica mediamente nel 200-300% in più rispetto ad altri cuoietti "similari";

  • Richede Bassa Manutenzione: è suffciente ripulirlo dal gesso prima di riporlo.

  • Miglior Rapporto Qualità-Prezzo attualmente sul mercato per prodotti realizati da aziende qualificate e con storia ed esperienza alle spalle.

 

Spero di averti solleticato la giusta curiosità.

 

Ne hai provati tanti, prova pure questi.

Sono certo che sarà la volta buona.

 

All'interno del negozio on-line aziendale, nell'apposita sezione accessori dedicata ai cuoietti per stecche da bilairdo, troverai anche questo articolo.

 

Come al solito il prezzo è altamente concorrenziale e la fonte è certa: arrivano direttamente dall'azienda madre.

 

Quindi ...

Se trovi che quanto sopra scritto ti sia stato utile e ritieni che possa essere d'aiuto anche ad altra gente, non esitare a condividerlo con i tuoi amici:

HAI ANCORA DUBBI?

 

Viste le sopracitate qualità tecniche, arrivati a questo punto non credo tu ne possa avere ancora; ma se pensi che non sia il caso di fare una altro tentativo, l'ennesimo della tua storia da appassionato, allora ti consiglio di leggere attentamente questo articolo che ho deciso di dedicare a questi cuoietti per stecca da biliardo; ho deciso ri raccontare come sono venuto a conoscenza di questo prodotto e di tutto quello che ho fatto per informarmi debitamente prima di iniziare a trattare questo articolo.

 

 

Credo sia un bel racconto ...